lunedì 15 settembre 2008

a scuola



ponti, partenza..via!!!!
e così da oggi..tutti a scuola!!!
comincia un altro anno scolastico.
Mio figlio ieri già stava in ansia, mi ha fatto programmare 10 sveglie, tanto che stamattina casa mia sembrava un concerto.
cmq sarà perchè sono costretta a casa, mi è mancato di accompagnarlo. Lo so che è in seconda media,ma il primo giorno, è sempre il primo giorno ,e so che in mezzo agli altri ragazzi accompagnati dai genitori ,sentirà la mia assenza.
a volte mi sento così poco presente... lo so che si dice che conta più la qualità che la quantità.. secondo me questo detto lascia il tempo che trova..
Le mie sensazioni sono diverse: un pò ,è come se questo inizio scolastico lo vivessi io, e ho il rimpianto della scuola, del vociare davanti all'entrata, degli scherzi dei ragazzi e dei "capannelli" appartati delle ragazze.
Mi manca l'odore dei libri nuovi, la frase e l'adesivo lasciato sul diario..l'ansia dell'interrogazione. Mi mancano i commenti sui prof..tutte cose che rivivo attraverso mio figlio, anche se oggi tante cose sono cambiate
Dall'altra accomuno l'inizio della scuola al tran-tran giornaliero dell'inverno; il lavoro,i compiti, le giornate corte, l'impegno con lo sport e l'oratorio, i giorni uggiosi, gli ombrelli sfoderati ...e mi prende una malinconìa infinita
Però nella vita ci vuole tutto, anche quello che ci mette angoscia e ci è controverso serve per poter gustare meglio appieno gli attimi di felicità.E allora ragazzi e ragazze, bambini e bambine,prof. e maestri , genitori e nonni...un grande bocca in lupo per quest'anno scolastico , sperando che questi ragazzi diano a loro stessi e a noi tanta , tanta soddisfazione..................ciao patty


Nessun commento: