venerdì 25 gennaio 2013

IL CAMMINO DELLA VITA


Domani è un nuovo giorno.
Domani mio figlio,per la prima volta,si accosta veramente al mondo del lavoro.
E' ancora presto, per lui, ma così ha deciso.
Vuole guadagnarsi qualche soldino, per i suoi capricci e i suoi bisogni, e per la sua indipendenza; per imparare a non dipendere , più da me , e dalle mie possibilità.
E' un passo importante, l'entrata nel mondo degli adulti ... e dei sacrifici.
Io ero contraria. Non perchè non voglio che cresca, o per crogiolarlo nell'ozio, anzi, ne sono orgogliosa.
Temo soltanto per la scuola. Spero non lo abbandoni la fantasia dello studio .
Siamo al terzo superiore, e quest'anno ce la sta mettendo tutta per ottenere il massimo. 
vorrebbe continuare e intraprendere l'accademia .
Impresa ardua, ma non impossibile, benchè i tempi non siano dei migliori.
Ma c'è ancora tempo.. e chissà..solo mi dispiacerebbe non tentasse, ne va del suo futuro.
Ma al di là dei miei e dei sogni, la vita va, corre il passo verso il destino di ognuno di noi.
I tempi sono difficili e c'è una realtà che non collima, appunto , con i sogni.
E quindi ben venga che impari un mestiere: del doman non c'è certezza.
Spero per lui che sia bravo ad apprendere,ad entrare nelle grazie dei colleghi e dei datori di lavoro con amore e rispetto, che viva tutto questo con la gioia nel cuore, ancor più che col sacrificio, affinchè domani ne tragga i frutti e io possa vedere spiegate le sue ali.
In questo momento sto guardando un sorriso, lo sguardo dolce, che veglia,da una lacrima appena nata sugli occhi di un uomo che ho amato,
E' suo padre, invisibile, ma  onnipresente, che con orgoglio da lassù prende la sua mano, lo accompagna con la preghiera e lo guida .. attraverso il cammino , per la vita                             pattyemmepi

Nessun commento: